Vai al sito di Michele Pistillo

Descrizione Biografia

 

 

 

FotoBiografia

 

Michele Pistillo nasce a San Severo (FG) il 4 novembre 1926.

Si unisce in matrimonio con Raffaella Gattulli, dalla quale ha avuto due figli: Nikos ed Ethel.

Dopo aver conseguito la maturità classica ha studiato Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.

E’ stato un rappresentante politico di spessore della sinistra italiana, nonché storico per passione; i suoi pensieri e le proprie idee sono rappresentati in numerosi articoli pubblicati presso riviste di settore, tra le quali “La Rinascita” e “Critica Marxista”, per le quali ha prestato pluriennale collaborazione.

La passione politica, la cultura e la naturale predisposizione per la struttura lo portano a dirigere, dal 1946 al 1949, il settimanale del PCI “La lotta”, edito a Bologna.

Il suo impegno politico ha avuto inizio nel lontano 1943 (il suo primo tesseramento nelle file del Partito Comunista Italiano risale all’anno successivo) e si è protratto per i decenni successivi portandolo a ricoprire importanti ruoli sia all’interno del partito che presso le nostre alte istituzioni.

Infatti, è Segretario della Federazione Comunista di Bari tra 1955 e il 1962. Successivamente entra a far parte, dal 1956, del Comitato Centrale del partito, ruolo che ricopre fino al 1969. Infine, dal 1962 al 1968, è nominato segretario della Federazione di Foggia del PCI.

Deputato alla V e VI legislatura, è stato senatore della Repubblica nella VII, eletto nel collegio di Cerignola (FG).

Nel giugno 1976 viene eletto al Parlamento Europeo.

Nei decenni successivi, al termine dei periodi trascorsi nelle sedi istituzionali, continua la sua attività di analista politico.

Muore a Roma il 23 maggio 2019.