Articoli

1999 - Critica Marxista - Croce, Togliatti, Grieco e il revisionismo .....

 

 

  •         CROCE, TOGLIATTI, GRIECO E IL REVISIONISMO STORIOGRAFICO…..

Polemiche: Sergio Romano e il revisionismo storiografico» di Benedetto Croce.

Grieco fu il capro espiatorio di una linea politica - quella della «mano tesa» ai fascisti - a cui tutto il gruppo dirigente aveva dato la sua approvazione.

Il Centro studi e ricerche "Mario Pannunzio" di Torino ha pubblicato una conversazione che Benedetto Croce tenne con gli allievi dell'Istituto per gli studi storici di Napoli, nell'anno accademico 1949-1950. Questo Istituto era stato inaugurato il 16 febbraio 1947, con sede in un'aula di Palazzo Filomarino, ed era stato frequentato da un folto gruppo di qualificati studiosi di storia: da Vittorio De Capraris a Francesco Compagna, da Rosario Romeo a Giuseppe Galasso, da Gaetano Arfè e a Giuliano Procacci, allo stesso Renzo De Felice. Alcuni di coloro che hanno seguito i corsi dell'Istituto e i dibattiti che vi si svolgevano hanno sottolineato l'alto valore formativo di essi: fatti di severità, di imparzialità, di ricerche a tutto campo, secondo un costume inusuale nella gran parte della storiografia italiana (Renzo De Felice: "Venimmo [...]

 

Croce Togliatti Grieco e il revisionismo storiografico

1999 - Critica Marxista - Togliatti e il patto tedesco - sovietico

 

  •         TOGLIATTI E IL PATTO TEDESCO-SOVIETICO……

Il patto di non aggressione tra l'Unione Sovietica e la Germania nazista

e le sue ripercussioni nei partiti comunisti e nell'antifascismo.

Il contesto internazionale nel quale si arrivò all'accordo.

Il giudizio di Churchill.

I1 23 agosto 1939 - sessant'anni orsono - venne firmato a Mosca il patto di non aggressione tra l'Unione Sovietica e la Germania nazista. L'annuncio venne anticipato al 21 agosto. In quegli anni, prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, "patti di non aggressione", "patti di mutua assistenza", venivano firmati da diversi Stati, con scopi e finalità molto diversi tra loro.......

 

 

Togliatti e il patto tedesco

2006 Critica Marxista Togliatti e il XX Congresso

 

  •         Togliatti e il XX Congresso ........

L'adesione convinta di Togliatti alla linea del XX congresso e le conseguenze della successiva diffusione del "Rapporto segreto" di Chruscev.

Le critiche nella intervista a Nuovi Argomenti e la replica sovietica.

L'inizio della crisi del sistema sovietico.

I giudizi sull'opera di Stalin.

Il XX Congresso del Pcus ebbe luogo a Mosca dal 14 al 25 febbraio 1956. Sono trascorsi cinquant'anni da quell'evento che ebbe un peso enorme sugli sviluppi futuri dell'URSS e del movimento comunista internazionale. Molto si sa di questo Congresso e delle conseguenze positive e negative che ha provocato, in quanto molto si è scritto e si e detto sul suo significato, anche se, occorre sottolinearlo, non tutto è stato chiarito e restano, dopo mezzo secolo, non pochi punti oscuri, oltre a contrastanti valutazioni.

 

 

 

 

 

Togliatti e il XX Congresso