Articoli

Il Parlamento Italiano (prima parte)

 

 

Copertina IlParlamentoItaliano1861 1988

 

      • Il Parlamento Italiano (prima parte)....

1892. Nasce a Cerignola il 13 agosto. Il padre Michele è un lavoratore dei campi e tutta la famiglia è costituita da braccianti agricoli. La madre Rosa è una casalinga.

1902. Il padre muore in seguito a malattia contratta nel suo lavoro di curatolo di una masseria, nel tentativo di salvare il bestiame del padrone durante un'alluvione. Con la morte del padre è costretto ad abbandonare la scuola (seconda elementare) per essere avviato ai lavori dei campi.

1904. In maggio partecipa ad una manifestazione di lavoratori agricoli, durante la quale interviene la polizia. Quattro lavoratori vengono colpiti a morte. Fra questi un suo giovine amico quattordicenne, Antonio Morra.

1910. Alla fine di novembre diventa segretario del circolo giovanile socialista di Cerignola, che prende il nome di «XIV maggio 1904», per ricordare l'eccidio consumato in quell'anno. Il circolo prende ben presto un indirizzo a carattere sindacalista rivoluzionario, staccandosi dal PSI e aderendo alla Federazione di Parma della gioventù socialista.

1913. Diventa segretario della Camera del lavoro di Minervino Murge, mentre si sviluppa in parecchi centri della Capitanata e della provincia di Bari l'influenza del sindacalismo rivoluzionario.....

 

 

Il Parlamento Prima parte